Mission - Unione Giuristi Italiani

Vai ai contenuti

Mission

Attività

L'Unione Giuristi Italiani nasce dall’idea di un gruppo di professionisti in materie giuridiche che ha deciso di creare una associazione che possa contribuire a migliorare e rendere maggiormente effettiva la tutela dei diritti. L’attività quotidiana dell’associazione è quella di favorire lo scambio di conoscenze, esperienze ed opinioni tra quanti operano od hanno operato nel mondo del diritto, come avvocati, dottori commercialisti, magistrati, notai, professori, ufficiali giudiziari, cancellieri, medici legali e molti altri, al fine di dare un valido contributo a livello normativo e contemporaneamente diffondere una maggiore cultura giuridica nei cittadini. Una ulteriore azione prevista a livello statutario, perché quanto detto in precedenza non resti un puro esercizio intellettuale tra cultori della materia, è quello di sostenere e difendere i diritti dei singoli e delle loro associazioni mettendo loro a disposizione le migliori professionalità.
Di primaria importanza per l’U.G.I. è la tutela dei diritti delle altre associazioni che perseguano fini di solidarietà interna ed esterna, nonché tutelare e difendere i diritti degli appartenenti a suddette organizzazioni.
L'Associazione per il raggiungimento dei suoi fini promuove varie tipologie di attività, in particolare:
 attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, etc.;
 attività editoriali: pubblicazione, anche in forma multimediale, di bollettini, atti di convegni, seminari, riviste, etc.
 stabilire e sviluppare relazioni e partnership a livello nazionale ed internazionale nell’interesse degli associati;
 promuovere, istituire ed organizzare corsi di formazione e di aggiornamento professionale;
 promuovere ed incoraggiare sessioni ed incontri anche attraverso la costituzione di commissioni e sottocommissioni di studio;
 promuovere e favorire scambi di informazioni d'interesse comune con altre associazioni professionali ed istituzioni;
 stimolare gli organismi istituzionali ivi compresi quelli rappresentativi di categoria;
 favorire una adeguata assistenza professionale ai soggetti meritevoli di tutela secondo gli scopi statutari
Riassumendo, gli scopi e le iniziative della Unione Giuristi Italiani possono sintetizzarsi con la finalità di solidarietà sociale avente per oggetto l'affermazione del diritto inviolabile di azione e di difesa quale contenuto essenziale della libertà dei cittadini, e presupposto fondamentale per lo sviluppo democratico del Paese nel rispetto dei principi costituzionali, attuando ogni iniziativa diretta ad eliminare gli ostacoli di ordine giudiziale ed economico che impediscono o rendono difficile il diritto di azione e di difesa.


UGI - Unione Giuristi Italiani / Sede legale Via Carlo Poma 4 - 00195 Roma
Torna ai contenuti